Alaska
Canada
Messico
Guatemala
Nicaragua
Costa Rica
Colombia
Ecuador
Galapagos
Perù
Bolivia
Cile
Argentina
Conosciuta come l’ultima frontiera selvaggia, il 50° Stato degli USA è oggi sotto attacco a causa del suo inestimabile patrimonio naturale.
Custode di oltre il 70% degli ecosistemi intatti rimasti al mondo, il paese investe in progetti di educazione, conservazione e infrastrutture verdi per garantire la connettività ecologica e il passaggio sicuro della fauna selvatica.
Dalla Baja California alle foreste del Michoacàn che ospitano le “anime dei morti” fino alle spiagge dello Yucatàn, il paese è minacciato da sovrasfruttamento, deforestazione e attività illegali legate al narcotraffico.
Un ambizioso progetto di reforestazione, l’arte della tessitura come strumento di emancipazione femminile e la battaglia per il diritto alla terra del popolo Maya, sopravvissuto ad un recente genocidio.
La povertà diffusa, alimentata da decenni di dittatura, spinge molte comunità a dipendere direttamente dalle risorse naturali mettendo a rischio specie minacciate come le tartarughe marine.
La scoperta di una nuova specie, il rapporto tra un grande mammifero e un albero in via di estinzione, aree protette che arginano deforestazione e allevamento estensivo.
Crocevia di biodiversità e rotta chiave del traffico di specie selvatiche dirette verso il Nord America ma anche luogo di rinascita e sperimentazione di nuove forme di agricoltura.
Vulcani leggendari che hanno ispirato le teorie di von Humboldt, picchi montuosi maestri di resilienza, mari che accolgono le megattere con i proprio piccoli e una regione amazzonica devastata dall’inquinamento di petrolio.
Over Tourism, una mosca vampiro e il narcotraffico minacciano l’arcipelago che ha dato i lumi alla teoria dell’evoluzione di Darwin. Quale futuro per le casa delle testuggini giganti, dei fringuelli di Darwin e dei leoni marini delle Galapagos?
Sulle Ande del Perù, le comunità indigene affrontano povertà persistente, violazioni dei diritti umani e gli impatti crescenti della crisi climatica che minaccia i loro territori e mezzi di sussistenza tradizionali.
Un progetto di turismo di comunità protegge la foresta amazzonica da deforestazione, bracconaggio, crisi climatica e sovrasfruttamento mentre un centro di recupero per anfibi ospita una storia d’amore che potrebbe salvare una specie dall’estinzione.
Rewidling, una storia d’amore, la più grande donazione di terreni destinati a parchi naturali mai effettuata da un ente privato a uno Stato, 2.008 chilometri di corridoio naturale in Patagonia ed il ritorno dei Pinguini reali nello Stretto di Magellano.
La ripresa dell’Huemul, la lotta per la sopravvivenza dei pinguini saltaroccia e di Magellano, e un progetto di turismo di comunità che nasce dalla reintroduzione del giaguaro e dell’ara dalle ali verdi nella seconda area umida più grande del Pianeta dimostrano che non è ancora la fine del mondo.